Nuova luce in passeggiata: finite le prove illuminotecniche e messe a punto le correzioni richieste dalla soprintendenza, sono partiti oggi i lavori per la sostituzione di tutti i lampioni, dal molo alla terrazza della Repubblica.

Più luce, maggior risparmio e più sicurezza, per un piano di riqualificazione dell’illuminazione cittadina: un lavoro a costo zero per la città, perché inserita nel contratto con Citelium, firmato dall’Amministrazione Del Ghingaro.

Un progetto che coniuga innovazione tecnica e bellezza: le vecchie lampade infatti saranno sostituite con i led (bianco naturale che esalta il colore degli edifici), tutti con certificazione che ne garantisce l’inquinamento luminoso pari a zero. A questo si aggiungano i nuovi corpi illuminanti che riprendono nella forma le lanterne liberty dell’inizio del secolo scorso.

«La ditta sta installando le prime 7 nuove lampade e altre 15 sono in arrivo. Un progetto importante che contribuisce a ridare bellezza alla Passeggiata di Viareggio e riporta lo stile dell’illuminazione pubblica in linea con gli assetti architettonici propri del nostro lungomare – commenta l’assessore Federico Pierucci -. Questa Amministrazione persegue fra i suoi obiettivi una politica energetica ambientale che punti al risparmio energetico e alla sostenibilità. Quindi nuove lampade che daranno maggior luce ma che eviteranno inutili dispersioni. Il tutto con un occhio di riguardo alla bellezza che la nostra città merita».

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)

Azimut, il Comune coi lavoratori: “Chiarezza da parte dell’azienda”

“Il bambino con diabete a scuola”, corso di formazione